accesso civico “generalizzato”
D. Lgs. n. 33 dd. 14 marzo 2013 - articolo 5 comma 2
Accesso civico a dati e documenti
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
Accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso generalizzato deve essere all'ufficio che detiene i dati.
La richiesta di accesso civico è gratuita e non deve essere motivata.
L’accesso, ove consentito, è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La richiesta può essere accolta nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art 5 bis del D.Lgs. 33/2013 e ferma la ratio dell'istituto indicata nell'art 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013.
Come presentare la richiesta
- la richiesta deve essere presentata utilizzando il modello di "Richiesta di accesso civico generalizzato" corredata di documento d'identità;
- deve essere indirizzata all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- deve essere datata e sottoscritta;
- deve indicare: cognome e nome del richiedente, luogo di nascita, residenza, indirizzo mail (eventuale), telefono (eventuale);
- deve specificare il documento/informazione/dato cui si chiede l'accesso e un indirizzo/recapito per le relative comunicazioni.
Modalità di trasmissione della richiesta
- mediante consegna diretta presso il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
- via posta elettronica all’indirizzo: anticorruzione@bonificafriulana.it;
- via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: info@pec.bonificafriulana.it;
- via posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana - Viale Europa Unita, 141 - 33100 Udine;
- via tramite fax al n. 0432 275381.
Informazioni sul procedimento di accesso civico generalizzato
Se la richiesta di accesso generalizzato può incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali), l’amministrazione deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi (controinteressati), mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione).
Il controinteressato può presentare (anche per via telematica) una eventuale e motivata opposizione all’istanza di accesso generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso generalizzato. Decorso tale termine, l’amministrazione provvede sulla richiesta di accesso generalizzato, accertata la ricezione della comunicazione da parte del/i controinteressato/i.
In caso di accoglimento l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Nel caso in cui l'accesso sia consentito nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.
I termini di conclusione del procedimento (30 giorni dalla presentazione dell'istanza) sono sospesi nel caso della comunicazione della richiesta al controinteressato.
Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame per accesso civico generalizzato