Roiello di Pradamano: 1° ASSEMBLEA DI CONTRATTO DI FIUME
Martedì 9 ottobre 2018 presso la Sala del Popolo di Palazzo d'Aronco a Udine si è svolto l'incontro organizzato dal Consorzio di bonifica Pianura Friulana e dai soggetti firmatari del Documento di Intenti del CdF Roiello di Pradamano durante il quale, alla presenza di tutti i portatori d'interesse convocati e coinvolti, è stata costituita ufficialmente la prima Assemblea di contratto.
L'incontro è stato aperto dal Presidente del Consorzio, Rosanna Clocchiatti, e dal Sindaco del Comune di Udine, Pietro Fontanini, che dopo un saluto e una breve introduzione sull'importanza che riveste il Roiello di Pradamano per il territorio che attraversa e le persone che vi vivono, hanno lasciato la parola al prof. Massimo Bastiani, incaricato dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione FVG per seguire i processi partecipativi che portano alla redazione e sottoscrizione dei Contratti di fiume in Italia.
Il professore ha illustrato tutte le criticità e le opportunità che i Contratti di fiume portano con sè lungo tutto il processo partecipativo che ne vede la nascita, lo sviluppo successivo e la concretizzazione per mezzo delle misure e delle azioni proposte e attuate, descrivendo interessanti esempi di realtà a livello nazionale già avviate e funzionanti.
Il successivo intervento dell'ing. Fico del Consorzio di bonifica Pianura Friulana ha permesso di ripercorre quanto i soggetti promotori del Contratto di fiume Roiello di Pradamano hanno curato e sviluppato ad oggi, dopo la firma del Documento d'Intenti avvenuta il 26 giugno 2017.
Sono stati descritti i contribuiti dei singoli soggetti promotori - Consorzio di bonifica Pianura Friulana, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Comune di Pradamano, Comitato Amici del Roiello di Pradamano - all'Analisi conoscitiva preliminare alla stesura del Contratto di Fiume e sono stati illustrati il ruolo e le funzioni che i portatori d'interesse rivestiranno all'interno dell'Assemblea di fiume alla quale sono stati chiamati a partecipare.
Al termine della presentazione, la neocostituita Assemblea di contratto ha intavolato una prima discussione relativa all'elezione transitoria di un Presidente dell'Assemblea stessa - elezione rinviata ad una fase successiva alla firma del Contratto di fiume - e ai gruppi di lavoro che verranno istituiti nell'immediato futuro per permette di sviluppare tematiche ed argomenti che costituiranno parte integrante del Contratto di fiume Roiello di Pradamano, coinvolgendo ciascun portatore di interesse affinché possa mettere a disposizione attivamente e volontariamente le proprie esperienze, competenze e proposte.
Le presentazioni dei singoli interventi sono disponibili al download
Allegati