Adozione del Codice etico e Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001
Circolare Informativa
A tutti i Dipendenti – Utenti - Fornitori - Collaboratori
Oggetto: Adozione del Codice etico e Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001
Gentile Dipendente, Utente, Fornitore, Collaboratore,
con la presente si comunica che il nostro Consorzio, al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle proprie attività, si è dotato di un Codice Etico, di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (di seguito MOG) ed ha nominato un Organismo di Vigilanza (di seguito OdV), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001.
Il Codice Etico definisce l’insieme dei valori e dei principi che ispirano l’attività del nostro Consorzio e stabilisce le regole di condotta per i rapporti con i nostri Dipendenti e Collaboratori, con i nostri Utenti e Fornitori e più in generale con tutti i Partners che collaborano con il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.
Vi comunichiamo che tutti coloro che operano con il nostro Consorzio sono tenuti a conoscere e rispettare i principi in esso contenuti e che la violazione di tali principi comporta la cessazione del rapporto fiduciario.
Il testo completo del MOG, comprensivo di Codice Etico, è disponibile sul nostro sito internet www.bonificafriulana.it nella Sezione Amministrazione Trasparente – Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana ha affidato all’OdV, organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, il compito di vigilare:
• sull'efficacia e adeguatezza del MOG in relazione alla struttura dell’ente ed alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati;
• sull'osservanza delle prescrizioni contenute nel MOG da parte degli Organi Sociali, dei Dipendenti, delle Società di Service e degli altri soggetti terzi, attivando ove opportuno il processo sanzionatorio;
• sull'opportunità di aggiornamento del MOG, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento dello stesso in relazione a mutate condizioni dell’ente e/ o normative, nonché al verificarsi di violazioni significative e/ o ripetute del Modello medesimo.
L’indirizzo di posta elettronica del Presidente dell’OdV, dott. Marco Lunazzi, m.lunazzi@llfcommercialisti.it, potrà consentire di sottoporre all’attenzione del medesimo Organismo le segnalazioni, in materia di violazione compiuta o tentata del Codice Etico e/o del Modello di Organizzazione adottati dal Consorzio, ritenute opportune, secondo quanto previsto dai predetti documenti.
Analoga finalità può essere conseguita attraverso la trasmissione all’indirizzo di posta elettronica anticorruzione@bonificafriulana.it di segnalazioni da sottoporre all’attenzione del sottoscritto Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Distinti saluti.
Il Responsabile della Prevenzione
della Corruzione e della Trasparenza
F.to dott. Armando Di Nardo