selezione del Personale
D. Lgs. n. 33 dd. 14 marzo 2013 - articolo 19
Bandi di concorso
1. Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni pubblicano i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonché i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte.
Criteri e modalità per il reclutamento del personale
Ai sensi del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01:
'La selezione del personale può essere effettuata tramite procedura interna o avvalendosi, previo formale conferimento dell’incarico, della collaborazione di una società esterna di selezione del personale.
In caso di selezione condotta internamente il processo di selezione del personale dipendente avviene mediante l’analisi dei cv acquisiti dal Consorzio e successivamente attraverso la conduzione di colloqui. I cv esaminati sono quelli pervenuti negli ultimi 18 mesi e, qualora ci sia il numero, viene convocato per il colloquio un numero di candidati almeno doppio del numero delle persone da assumere.
I colloqui sono condotti dal Direttore Generale coadiuvato dai dirigenti delle aree amministrativa e tecnica, dal Capo Ufficio dell’Area di riferimento e/o, qualora esista, dal responsabile dell’unità operativa. Il gruppo esaminatore deve essere composto da almeno tre delle persone tra quelle sopra indicate.
In caso di selezione condotta esternamente i cv pervenuti al Consorzio negli ultimi 18 mesi sono inviati alla società di selezione del personale esterna che, esaminando anche i cv in suo possesso, propone al Consorzio un numero di candidati almeno doppio del numero delle persone da assumere. Il gruppo esaminatore in questo caso è integrato anche da un rappresentante della società di selezione.
Nelle assunzioni di operai con rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato si dà precedenza agli operai avventizi che hanno già lavorato per il medesimo consorzio e con uguale qualifica negli anni precedenti, in conformità al vigente CCNL e a quanto previsto dal Piano di Organizzazione Variabile adottato.
L’assunzione viene formalizzata con delibera della Deputazione Amministrativa.'