Pavia di Udine al via interventi urgenti di Protezione Civile per 408mila
Appalto anche per lavori di sistemazione idraulica,
per oltre 170mila euro, del rio Rivolo a Manzano e Buttrio
Buttrio, Manzano e Pavia di Udine sono i comuni che a breve verranno interessati da nuovi lavori a cura del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.
Nella frazione di Lauzacco, che necessita di un intervento urgente di Protezione Civile di sistemazione idraulica del reticolo minore, sono in appalto lavori che prevedono lavori su due bacini, per un importo di circa 408mila euro. Come sempre è il problema allagamenti la maggiore criticità su cui l’ente, per conto della Regione, va ad intervenire. L’acqua di sgrondo proveniente della strada vicinale Nojarut e della strada comunale Selvuzzis invade, ad esempio, via del Molino e le abitazioni poste in prossimità, per poi riversarsi, una volta superato il dosso del ponte sul canale di S. Maria, verso il centro di Lauzacco; situazione analoga anche lungo Casali Cisterna, che segue un tracciato in trincea rispetto al piano di campagna circostante e con frequenti avvallamenti che provocano allagamenti e il conseguente isolamento per alcuni giorni dei casali.
Il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana a giorni procederà, mediante procedura negoziata, anche all’appalto - per un importo di oltre 170mila euro - dei lavori straordinari di sistemazione idraulica del rio Rivolo nei comuni di Manzano e Buttrio, che prevedono prevedono la protezione delle strutture spondali e la sistemazione delle condotte di scarico delle acque meteoriche tra via del Pozzo e il campo da baseball comunale di Buttrio, la sistemazione del verde lungo la pendice della sponda sinistra del rio, all’altezza dell’area sportiva comunale, la pulizia dell’alveo dai materiali sedimentati.
Per entrambi gli interventi, il responsabile unico del Procedimento è l’ing. Stefano Bongiovanni del Consorzio Bonifica Pianura Friulana, sotto la guida del direttore dell’ente, ing. Massimo Canali.
Allegati
Consorzio Bonifica Pianura Friulana, nuovi lavori a Pavia, Buttrio e Manzano.docx